top of page
Il torneo
Diamo la parola ai cittadini di domani
Il torneo è pensato per ragionare sui temi del futuro prossimo, nel concreto.
Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile e Educazione finanziaria.
Tutto con un focus sulla consapevolezza personale. Ecco come sarà organizzato nello specifico.
LA METODOLOGIA

Con il debate, a circolare sono anche le idee.
Il debate è una metodologia didattica innovativa che si basa su principi pedagogici di costruttivismo sociale di Vygotsky e sul "learning by doing" di John Dewey. Sfrutta l’interazione sociale e il confronto per favorire l’apprendimento ed è oggi considerato un dei migliori approcci per sviluppare soft skills e pensiero critico.
Nel torneo Saper(e)Consumare funziona così: le posizioni — PRO o CONTRO — vengono assegnate a sorte, le due squadre si alternano in tre fasi di argomentazione da 2 minuti ciascuna e chiudono con una replica finale da 3 minuti.

LA STRUTTURA
Evento in presenza
Affermazione 4
Affermazione 7

LE TEMATICHE
Oggi si parla di "onlife", l'integrazione tra vita online e offline. Proviamo a riflettere su cosa significa essere costantemente connessi.
In ogni momento io vedo pubblicità e devo scegliere cosa consumare. Ecco perché voglio conoscere i miei diritti di consumatore.
Globalizzazione, pagamenti digitali, smaterializzazione del denaro: che paroloni! Ma se vogliamo essere davvero liberi, dobbiamo parlarne.
Oggi dobbiamo comportarci in modo responsabile. Rispettare il pianeta.
E le nostre scelte di consumo fanno la differenza.
bottom of page
