top of page

Il torneo

Diamo la parola ai cittadini di domani

Il torneo è pensato per ragionare sui temi del futuro prossimo, nel concreto.
Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile e Educazione finanziaria.

Tutto con un focus sulla consapevolezza personale. Ecco come sarà organizzato nello specifico.

LA METODOLOGIA

Pianificazione su lavagna di vetro

Con il debate, a circolare sono anche le idee.

Il debate è una metodologia didattica innovativa che si basa su principi pedagogici di costruttivismo sociale di Vygotsky e sul "learning by doing" di John Dewey. Sfrutta l’interazione sociale e il confronto per favorire l’apprendimento ed è oggi considerato un dei migliori approcci per sviluppare soft skills e pensiero critico.

Nel torneo Saper(e)Consumare funziona così: le posizioni — PRO o CONTRO — vengono assegnate a sorte, le due squadre si alternano in tre fasi di argomentazione da 2 minuti ciascuna e chiudono con una replica finale da 3 minuti.

LA STRUTTURA

Evento in presenza

Affermazione 4

Affermazione 7

Diagramma a staffa rappresentante la struttura del torneo di debate

LE TEMATICHE 

Oggi si parla di "onlife", l'integrazione tra vita online e offline. Proviamo a riflettere su cosa significa essere costantemente connessi.

 

In ogni momento io vedo pubblicità e devo scegliere cosa consumare. Ecco perché voglio conoscere i miei diritti di consumatore.
 

Diritti dei Consumatori

Globalizzazione, pagamenti digitali, smaterializzazione del denaro: che paroloni! Ma se vogliamo essere davvero liberi, dobbiamo parlarne.
 

Oggi dobbiamo comportarci in modo responsabile. Rispettare il pianeta.
E le nostre scelte di consumo fanno la differenza.

 

Consumo Sostenibile, simbolo di foglie
bottom of page